Zucchine ripiene con tonno, cipollotti e pomodori secchi
Tempo totale: 15 minDifficoltà: FacileKcal: 400-500 Per porzione
Ingredienti
4 persone
4 zucchine100 g pomodori secchi di Calabria in olio di oliva Sapori&Dintorni Conad200 g di filetti di tonno al naturale2 cipollottiErba cipollinaOlio extravergine d'oliva qb40 g capperi sotto saleSalePepe
Procedimento
Step 1
Per prima cosa, dissalare i capperi lasciandoli in ammollo per circa un'ora in acqua fredda e poi sciacquandoli sotto l'acqua corrente.
Step 2
Cuocere le zucchine in acqua bollente salata per 5 minuti: non devono diventare molli ma restare sode, altrimenti sarà difficile farcirle. Poi scolarle e raffreddarle in una ciotola con acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e mantenere il bel colore verde.
Step 3
Tagliare a cilindri le zucchine e svuotare l'interno dalla polpa prelevandola con un cucchiaino e tenerla da parte.
Step 4
Tritare finemente i cipollotti e preparare un battuto con pomodori secchi, cipollotti e i capperi scolati: sarà la base per le zucchine ripiene.
Step 5
Aggiungere il tonno sminuzzato con le mani, quindi condire con poco olio, sale, pepe e dell'erba cipollina fresca sminuzzata.
Step 6
È il momento di farcire le zucchine: riempire delicatamente ogni cilindro con il battuto di verdure e tonno. Il piatto è pronto. Potete anche prepararlo in anticipo e conservarlo in frigo fino al momento di servire.