Gamberi su salsa guacamole
Tempo totale: 10 min Difficoltà: Facile Kcal: meno di 300 Per porzione
Ingredienti
4 persone
300 gr code di gamberi 1 avocado maturo 1/2 lime 5/6 pomorini ciliegia o datterini olio extra vergine sale e pepe
Oggi lo chef vi propone una gustosa ricetta per un antipasto freddo: gamberi su salsa guacamole.
Questa ricetta a base di code di gambero è adatta per qualsiasi occasione: da un aperitivo tra amici alla cena per un'occasione speciale. Uno stuzzichino irresistibile per grandi e piccini per cominciare il pranzo nel migliore dei modi.
La preparazione è molto semplice e piuttosto veloce: una volta che avrete a disposizione le code di gambero Sapori&Idee, vi resterà solamente da preparare la salsa guacamole. Ed ecco che avrete un finger food saporito, con risultato ed effetto scenografici assicurati.
La salsa guacamole: come prepararla
Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado, perfetta per essere mangiata da sola in aperitivo o per accompagnare piatti di carne e pesce.
In messicano il suo nome significa "salsa di avocado", che fa pensare che la prima ricetta consistesse semplicemente in avocado pestato. Al giorno d'oggi ce ne sono moltissime varianti ma la ricetta più diffusa è a base di polpa di avocado, lime, cipolla rossa, pomodorini, peperoncino e coriandolo.
Nella nostra ricetta aggiungeremo un tocco in più a questa salsa, accompagnandola con code di gambero saltate in padella. Lo chef in questa versione preferisce non mettere la cipolla, il peperoncino e il coriandolo ma se vi piacciono potrete aggiungerli, tritati finemente. Il lime dà un gusto fresco e un tocco caraibico alla salsa ma se non l'avete potete tranquillamente sostituirlo con un limone.
Procedimento
Step 1
Sgusciate le code di gambero.
Step 2
Incidetele sul dorso ed eliminate il filetto nero, poi lavatele.
Step 3
Fatele saltare le code di gambero in padella per qualche minuto con un po' d'olio..
Step 4
Ora preparate il guacamole. Tagliate l'avocado a metà in senso longitudinale, apritelo a metà ed eliminate il nocciolo. Prelevate la polpa, scavandola con un cucchiaio, e mettetela in una ciotola. Aggiungete il succo di metà lime. Schiacciate il tutto aiutandovi con una forchetta o un cucchiaio.
Step 5
Tagliate i pomodorini a dadini e aggiungeteli all'avocado.
Step 6
Aggiungete un filo d'olio e aggiustate di sale e mescolate. Al momento di servire, versate il guacamole in recipienti individuali e decorate con i gamberi.