Costine di maiale in salsa barbecue


Tempo totale: 140 min Difficoltà: Media

Ingredienti

4 persone 

1.5 kg costine di maiale 150 g zucchero di canna 150 g sale qb salsa barbecue 1 ciuffo erba cipollina qb semi di sesamo tostati qb Sale pepe 

Come fare la marinatura perfetta

Il segreto per preparare costine di maiale morbide e saporite è la marinatura. Non sottovalutare questo passaggio e calcola bene i tempi, perché fa davvero la differenza.

Inizia togliendo la pellicina esterna sul lato inferiore delle costine. Per fare la marinatura perfetta, mescola in una ciotola il sale e lo zucchero di canna, poi usa questo mix per cospargere ogni lato della carne, sia sopra che sotto, e lascia riposare il tutto per almeno 20 minuti: in questo modo, il miscuglio di sale e zucchero conferirà alla carne un sapore unico e particolare.

La carne di maiale si presta particolarmente bene alla marinatura pre-cottura, che puoi realizzare usando anche altri ingredienti come miele, yogurt, senape. 

La cottura delle costine

Ora sei pronto a cuocere le costine: useremo il forno ma nulla vieta, ovviamente, di metterle su una griglia rovente se vuoi servirle a una grigliata con gli amici.

La cottura in forno seguirà diversi passaggi: assicurati prima di preparare un cartoccio composto da carta da forno all'interno e alluminio all'estero, usalo per avvolgere le costine e lasciale cuocere pr un'ora e mezza a una temperatura non troppo elevata, diciamo 150°.

Trascorso questo tempo, toglile dall'involucro, mettile in una teglia e cuoci ancora a 200° per 25 minuti. Finito? No, c'è ancora un passaggio finale.

La salsa barbecue

L'ultimo tocco consiste nello spennellare le costine con la salsa barbecue, per poi rimetterle in forno altri cinque minuti sotto il grill, in modo da creare una deliziosa crosticina.

La salsa barbecue, chiamata rub negli Stati Uniti, patria del barbecue e dell'omonima salsa, è una preparazione agrodolce a base di ketchup, salsa worcestershire, zucchero, aceto e succo di limone, ai quali si possono aggiungere un'infinità di altri ingredienti a seconda dei gusti.

Non c'è carne alla griglia, negli States, che una volta cotta non riceva la sua spennellata di salsa barbecue.

Procedimento

Step 1

Togli dalle costine di maiale la pellicina esterna sul lato inferiore.

Step 2

Nel frattempo mescolare insieme in una ciotola il sale e lo zucchero: sarà la marinatura speciale per la carne, che regala un sapore particolare grazie allo zucchero di canna.

Step 3

Cospargere le costine di maiale con la mistura di sale e zucchero sia sopra che sotto e farle marinare così per una ventina di minuti circa.

Step 4

Passato questo tempo, le costine vanno sciacquate, quindi asciugate con carta assorbente, salaee leggermente e pepate.

Step 5

Mettere le costine in un cartoccio di carta forno ricoperto di alluminio e cuocere in forno già caldo a 150 gradi per circa un'ora e mezza. Terminata la cottura, estrarle dal cartoccio e rimetterle in forno in una teglia a 200 gradi per 25 minuti.

Step 6

È il momento di procedere con l'ultima fase: estrarre le costine dal forno, spennellarle con la salsa barbecue e rimetterle in forno per cinque minuti sotto il grill, in modo che si crei una bella crosticina.

Step 7

Nel frattempo tritare l'erba cipollina e guarnire le costine ben calde, aggiungendo i semi di sesamo tostati.

Semi di Sesamo Bianchi Italiani Bio
Coltivato e lavorato in Italia
Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere
€ 7,45

© 2020 Bruno Franze, Nutrizione e Benessere, 00156 Roma
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia